Navigator: dipinti dedicati alla navigazione e al mare di Alex Lorenzi

“Alex Lorenzi trasporta la magia, i profumi, i colori del mondo del mare nei suoi dipinti. Magia, perché la tela, bianco astratto da riempire con le proprie emozioni, non la tocca, nemmeno la sfiora.

Con l’aerografo, strumento che predilige e di cui possiede una consolidata padronanza tecnica, trasporta fedelmente i particolari, le sfumature di una fotografia per trasmettere allo spettatore tutta la carica di un paesaggio marino, di un gabbiano che si alza sopra le increspature bianche del mare, il mare nostrum, appunto, il caro Mediterraneo.

Perché è qui, che Alex Lorenzi, alla fine, è tornato. Qui, tra i nostri pescatori, nelle maglie delle reti da pesca, nei particolari di imbarcazioni tanto pittoresche quanto romantiche, è alla fine approdato il suo lungo viaggio. Un viaggio che ha percorso il mito americano e la California, terra felix ove ha potuto ampliare i suoi orizzonti artistici e approfondire l’uso della tecnica aerografa.

I suoi paesaggi marini vengono poi inseriti in cornici – realizzate rigorosamente a mano e impreziosite con juta, cordame, listelle di legno, ottone – che vogliono essere un’estensione del quadro stesso verso la realtà circostante e donano all’immagine un’ambientazione e un’impronta fortemente caratterizzante nell’ambito del tema del mare e della navigazione.

Alex Lorenzi è un artista completo, il suo lavoro spazia a 360 gradi nel mondo dell’arte, dall’artigianato artistico al design, e non solo attraverso l’aerografo e la pistola a spruzzo, ma anche tramite la tecnica del fresco, del trompe l’oeil, del murales e della pittura su legno.

Non esistono confini, nel mondo artistico di Alex Lorenzi, solo infiniti spazi carichi di emozioni e trasporto, come quella linea blu all’orizzonte, che ogni navigatore dei nostri mari non può perdere di vista mai, dentro e fuori di sé.”

Elisabetta Buttiglione, Independent Art Curator
elisabet.b@email.it